tendopoli salemi

Domotica

Domotica, home automation, "casa intelligente"... tanti modi diversi per definire il medesimo concetto, ovvero quello di uno spazio abitativo dove i sistemi elettrici ed elettronici comunicano fra loro, allo scopo di migliorare la qualità della vita, la sicurezza e i consumi domestici di chi vive al suo interno.

Contattaci per un preventivo gratuito, progetteremo insieme il tuo impianto domotico con l'innovativa tecnologia di Somfy.

Info utili

Cos'è un impianto domotico?
Un impianto domotico è un sistema che coinvolge più elementi e dispositivi della casa, mettendoli in comunicazione fra loro. Generalmente, il cuore del sistema è costituito da un'unità centrale, come un PC dedicato o una centralina, a cui è affidata l'integrazione e la gestione dei diversi dispositivi periferici.

Cos'è una casa intelligente?
Con casa intelligente, o smart home, si intende un ambiente abitativo dove i sistemi e le apparecchiature in esso presenti sono in grado di svolgere funzioni autonome (in maniera parziale o totale), oppure precedentemente programmate dall'utente. Una casa intelligente migliora la qualità della vita di chi la abita, semplificando la messa in atto di quelle azioni che si svolgono in maniera ripetitiva, aiuta a risparmiare energia, controllando i consumi e utilizzando in modo razionale luce naturale e luce artificiale, e protegge i propri abitanti aumentandone la sicurezza, attraverso sistemi d'allarme o rilevatori di incidenti (fumo, allagamento, sovraccarichi elettrici ecc..).

In quali campi può essere applicata la domotica?
La domotica può essere applicata tanto alle soluzioni residenziali (ed è allora nota come home automation), quanto alle strutture non residenziali come uffici, centri commerciali o stabilimenti industriali. In quest'ultimo caso, la domotica prende il nome di building automation.

Quali sono i principali servizi domotici dedicati ad un'utenza residenziale?
Grazie ai sistemi domotici, è possibile gestire diversi elementi della casa. Fra questi, si contano:

- Finestre, tapparelle, persiane, screen verticali o tende
- Punti di accesso, come cancelli, porte e garage
- Sistemi di videosorveglianza, videocitofonia e antintrusione
- Impianti di riscaldamento e climatizzazione
- Impianto di illuminazione
- Tende da sole, pergole e schermature solari in genere
Share by: