Una mini guida sulle tende da sole

“La Comfort Zone”

comfort zone

L’intervallo di temperatura che delimita la nostra zona di confort termico varia in funzione dell’età, dello stato fisiologico e delle condizioni di salute. Quando le condizioni ambientali superano i limiti critici e il calore prodotto o assorbito è maggiore di quello dissipato subentra l’ipertermia.
La prolungata esposizione a condizioni di caldo ambientale compromette le capacità di termoregolazione propri dell’organismo, causando stress e pericolosi malori.
Il nostro organismo si difende dal caldo attraverso naturali e autonomi meccanismi biologici endotermici ma nel farlo genera stress provocando un peggioramento del nostro stato fisiologico generale.
Dobbiamo proteggerci dal sole e dal calore non solo quando si va al mare ma anche quando si è a casa o nei luoghi di lavoro.
Pertanto bisogna proteggersi dal sole per vivere al meglio e in salute limitando al massimo lo stress da esposizione solare e caldo pensando anche agli ambienti domestici e/o di lavoro.

Le tende da sole

tenda da sole a bracci

Le tende nascono quali sistemi ombreggianti per proteggerci dal caldo ed i diversi tipi di tende da sole, cambiano in base alla propria utilità ed al luogo dove devono essere installate.

Una tenda ci proteggerà dal sole quando saremo intenti a rilassarci sotto ad un gazebo in giardino ed un altro riparerà balconi o terrazzi.

L’utilità non prescinde mai dal design, una tenda può creare uno stile su misura per i tuoi spazi, moderno, funzionale e semplice da installare, sia in versione automatizzata che manuale.
Esistono tre categorie principali di tende da sole:

• tende a bracci
• cappottine
• tende a caduta

Tende a bracci

Le tende a bracci sono moderne, funzionali e semplici da installare, disponibile sia in versione automatizzata che manuale. Il telo mantiene un assetto teso e lineare in qualsiasi punto dell’apertura. Possono essere protette da un tettuccio, da un carter o da un cassonetto. Servono a schermare sia la facciata che la superficie sottostante. Il telo avvolto attorno a un tubo d’acciaio viene svolto grazie ad un arganello manuale o ad un motore elettrico collegato al tubolare stesso.
Il telo chiuso potrà essere protetto in un cassonetto d’alluminio che ne garantirà la protezione oppure a avvolto a vista e protetto da un tettuccio applicato a parete.

Il telo potrà essere di tessuto acrilico o poliestere e il colore e design scelto da un campionario.

La moderna tecnologia ci permette di installare anche dei rilevatori di sole e vento, sistema intelligente in grado di reagire automaticamente al cambio delle condizioni climatiche. Il rilevatore di sole aprirà automaticamente la tenda con il sole mantenendo così la giusta ombreggiatura e frescura mentre in caso di vento forte il secondo sensore la chiuderà preservandola.

 

Cappottine

tenda a cappottina

Le cappottine impreziosiscono la facciata di un negozio, un ristorante, una villa o un palazzo, sono un vero classico per esterni. Parliamo di tende a struttura richiudibile o fissa che, oltre a proteggere dal sole, si adattano alle forme architettoniche, dalle più tradizionali alle più sofisticate, impreziosendole.
Hanno una struttura in alluminio verniciato e un trattamento speciale che protegge i meccanismi di movimentazione del telo e permette loro di resistere alla pioggia, ai raggi UV e alla corrosione da agenti aggressivi.
Il comando di serie può essere a fune, ma è possibile avere il comando ad argano o motorizzato. I tessuti , con la resistenza del poliestere, sono disponibili in tanti colori così come i modelli per la mantovana.

 

Tende a caduta

tende a caduta

E’ la classica tenda da esterno, la semplicità che lascia il segno. Le tende a caduta sono le più tradizionali tra le tende da sole; la loro struttura è minimale: design lineare e geometrico, possono avere dei semplici ganci per fissare il telo verticalmente, o due braccetti per consentire una leggera inclinazione. Permettono di modulare attraverso l’inclinazione l’ombreggiatura con semplici snodi e braccetti meccanici o di portare la tenda “a pannello” azzerando l’angolo di caduta.
Anche per le tende a caduta grande possibilità di scelta di colori.

Installazione

E non dimenticate che le tende da sole usufruiscono dell’ ECOBONUS 2020

Ecobonus 110% e 50%

Se vuoi maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali previste dal nuovo Decreto legge, chiama al numero di telefono 091 6825781
Per approfondimenti clicca qui

Ti piace questo articolo?