Una mini guida sulle tende da sole

“La Comfort Zone”

comfort zone

L’intervallo di temperatura che delimita la nostra zona di confort termico varia in funzione dell’età, dello stato fisiologico e delle condizioni di salute. Quando le condizioni ambientali superano i limiti critici e il calore prodotto o assorbito è maggiore di quello dissipato subentra l’ipertermia.
La prolungata esposizione a condizioni di caldo ambientale compromette le capacità di termoregolazione propri dell’organismo, causando stress e pericolosi malori.
Il nostro organismo si difende dal caldo attraverso naturali e autonomi meccanismi biologici endotermici ma nel farlo genera stress provocando un peggioramento del nostro stato fisiologico generale.
Dobbiamo proteggerci dal sole e dal calore non solo quando si va al mare ma anche quando si è a casa o nei luoghi di lavoro.
Pertanto bisogna proteggersi dal sole per vivere al meglio e in salute limitando al massimo lo stress da esposizione solare e caldo pensando anche agli ambienti domestici e/o di lavoro.

Le tende da sole

tenda da sole a bracci

Le tende nascono quali sistemi ombreggianti per proteggerci dal caldo ed i diversi tipi di tende da sole, cambiano in base alla propria utilità ed al luogo dove devono essere installate.

Una tenda ci proteggerà dal sole quando saremo intenti a rilassarci sotto ad un gazebo in giardino ed un altro riparerà balconi o terrazzi.

L’utilità non prescinde mai dal design, una tenda può creare uno stile su misura per i tuoi spazi, moderno, funzionale e semplice da installare, sia in versione automatizzata che manuale.
Esistono tre categorie principali di tende da sole:

• tende a bracci
• cappottine
• tende a caduta

 

Tende a bracci

Le tende a bracci sono moderne, funzionali e semplici da installare, disponibile sia in versione automatizzata che manuale. Il telo mantiene un assetto teso e lineare in qualsiasi punto dell’apertura. Possono essere protette da un tettuccio, da un carter o da un cassonetto. Servono a schermare sia la facciata che la superficie sottostante. Il telo avvolto attorno a un tubo d’acciaio viene svolto grazie ad un arganello manuale o ad un motore elettrico collegato al tubolare stesso.
Il telo chiuso potrà essere protetto in un cassonetto d’alluminio che ne garantirà la protezione oppure a avvolto a vista e protetto da un tettuccio applicato a parete.

Il telo potrà essere di tessuto acrilico o poliestere e il colore e design scelto da un campionario.

La moderna tecnologia ci permette di installare anche dei rilevatori di sole e vento, sistema intelligente in grado di reagire automaticamente al cambio delle condizioni climatiche. Il rilevatore di sole aprirà automaticamente la tenda con il sole mantenendo così la giusta ombreggiatura e frescura mentre in caso di vento forte il secondo sensore la chiuderà preservandola.

 

Cappottine

tenda a cappottina

Le cappottine impreziosiscono la facciata di un negozio, un ristorante, una villa o un palazzo, sono un vero classico per esterni. Parliamo di tende a struttura richiudibile o fissa che, oltre a proteggere dal sole, si adattano alle forme architettoniche, dalle più tradizionali alle più sofisticate, impreziosendole.
Hanno una struttura in alluminio verniciato e un trattamento speciale che protegge i meccanismi di movimentazione del telo e permette loro di resistere alla pioggia, ai raggi UV e alla corrosione da agenti aggressivi.
Il comando di serie può essere a fune, ma è possibile avere il comando ad argano o motorizzato. I tessuti , con la resistenza del poliestere, sono disponibili in tanti colori così come i modelli per la mantovana.

 

Tende a caduta

tende a caduta

E’ la classica tenda da esterno, la semplicità che lascia il segno. Le tende a caduta sono le più tradizionali tra le tende da sole; la loro struttura è minimale: design lineare e geometrico, possono avere dei semplici ganci per fissare il telo verticalmente, o due braccetti per consentire una leggera inclinazione. Permettono di modulare attraverso l’inclinazione l’ombreggiatura con semplici snodi e braccetti meccanici o di portare la tenda “a pannello” azzerando l’angolo di caduta.
Anche per le tende a caduta grande possibilità di scelta di colori.

Installazione

E non dimenticate che le tende da sole usufruiscono dell’ ECOBONUS 2020

Ecobonus 110% e 50%

Se vuoi maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali previste dal nuovo Decreto legge, chiama al numero di telefono 091 6825781
Per approfondimenti clicca qui

Ti piace questo articolo?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento